venerdì 20 giugno 2008

Le donne di Sir Alfred

Nessuno come Hitchcock ha saputo esplorare la ricca vita psicologica e interiore delle sue donne e attrici (Naomi Watts, che si appresta a girare il remake de "Gli Uccelli").
Eppure è noto come le dive hichcockiane abbiano avuto un rapporto spesso difficile con il regista. Molto si è discusso e scritto su questo aspetto, ricorrendo anche alla psicanalisi per delineare un risvolto sadico nella personalità di Hitchcock:
Un omosessuale misogino. Hitchcock prediligeva le attrici belle e glaciali (alla Grace Kelly) o le bionde più facili da seviziare (alla Kim Novak). Dichiarò che, in una scena durante la quale un corpo nudo di donna giace in mezzo a un mucchio di patate, la sua attenzione era tutta per le patate. Nei suoi film c'è poco posto per gli idilli, e anche per le smancerie romantiche... (Ubi73).
Quel che è sicuro è che Sir Alfred era molto esigente sul set, costringendo le sue attrici a prove fisicamente impegnative (impose a Tippi Hedren uccelli veri, corvi con il becco grande e cattivo e sorprese Janet Leigh con un getto di acqua gelata perché urlasse veramente…).

Denominatore comune a quasi tutti i film del grande regista inglese è il modello unico di donna ritratto:
Hitchcock, scegliendo le protagoniste per i suoi film più famosi, ha imposto un modello di donna del tutto particolare: la ´bionda algida´. Bionde, eleganti, al primo impatto eteree e inavvicinabili, le attrici hitchcockiane in realtà avevano la caratteristica peculiare di essere ambigue e misteriose, talvolta così sensuali da trasformarsi in sex symbol sui generis (Alessandro Diegoli). Per Hitchcock le donne troppo sensuali toglievano suspense allo svolgimento degli eventi. Mentre le donne eteree, fredde, bionde… (Bernard Pivot). A conferma di tutto ciò, lo stesso regista ebbe a dichiarare: Se la seduzione è troppo evidente, non c'è più suspense.
Illuminante quanto affermato da Dominique Paini:
Leonardo, Rembrandt, Picasso hanno spesso disegnato i tratti di una stessa donna. Hitchcock ha forse filmato uno stesso modello immaginario?


omaggi

Nessun commento: