martedì 12 agosto 2008

I Classici: "Un amore splendido"

Un amore splendido
(An Affair to Remember)
Un film di Leo McCarey
Con Deborah Kerr, Cary Grant,
Richard Denning, Neva Patterson, Cathleen Nesbitt.
Genere Sentimentale
colore 115 minuti
Produzione USA 1957.

Il film sentimentale più citato della storia del cinema, una pietra miliare della Hollywood dei tempi d'oro. Eleganza, stile, raffinatezza in un melò esaltato dalla performance di una splendida coppia, più volte riunitasi meravigliosamente sul grande schermo… due grandi attori giustamente famosi e celebrati.

La massima espressione del romanticismo cinematografico. Purtroppo in Italia la versione originale è stata tagliata, rendendo il film troppo semplice e a volte con una mancanza di senso. Andrebbe vista la versione integrale, piena di dialoghi veramente divertenti e intelligentemente scritti (Mirla Grance).

...insolita gamma dei suoi toni che vanno dall'umorismo della 1ª parte sino all'acceso sentimentalismo della 2ª: l'epilogo è una pagina d'antologia del romanticismo sullo schermo. Uno strappalacrime da non perdere con due interpreti meravigliosi (ilMorandini).

...sorprendente la modernità dei dialoghi...almeno in lingua originale!! Fantastici i protagonisti. Inimitabile. Intenso e divertente! Da vedere sicuramente! (MyMovies).

Che grandi attori, capaci di far capire uno stato d'animo con un guizzo del volto. Quelli di oggi al confronto sembrano scolpiti nel granito (Berlicche.splinder).

Dramma sentimentale che passa con straordinaria fluidità dalla commedia al melodramma. Deborah Kerr in stato di grazia (Film.tv.it).
i classici

Nessun commento: