sabato 2 agosto 2008

"Grace is gone" di James C. Strause


Premio del pubblico e quello per la miglior sceneggiatura al Sundance: e ben si comprende considerando che Grace is gone, come giustamente sottolinea Andrea D’Addio, ha tutte le caratteristiche del cinema indipendente che il festival di Robert Reford tanto ama: “basso budget produttivo, minimalismo narrativo, storia incentrata sull’incapacità comunicativa dell’uomo odierno e attori celebri che si prestano al progetto per cachet bassissimi o direttamente in veste di produttore”.

Stanley Phillips, fervente patriota e padre di due bambine, cade in uno stato di sconforto quando gli viene comunicato che sua moglie Grace è stata uccisa in Irak. Non trovando la forza di dire la terribile verità alle sue figlie, decide di partire con loro per un viaggio.

Un film non urlato ma sussurrato, secco e asciutto (quasi algido) senza facili effetti e senza spettacolarizzazioni, delicato e discreto nel raccontare la difficoltà di un padre a dire alle figlie che la mamma è morta.
Il problema è che la sceneggiatura affronta questo unico tema, tralasciando cose che lo spettatore si attenderebbe: la crisi di un uomo che crede nella necessità della guerra e che da questa viene brutalmente colpito, la nascita di interrogativi sul “perché” del conflitto, il dubbio su quanto ci riferiscono i potenti... (il tutto è semplicemente adombrato da un breve contrasto tra il protagonista, ex militare convinto della necessità di combattere per il proprio paese, e il fratello pacifista e contrario alla politica estera di Bush).
Il risultato è che si esce dalla sala non completamente soddisfatti, con la sensazione di aver visto un buon prodotto a cui però manca qualcosa: un’occasione perduta di affrontare a tutto tondo un problema, attuale e vivo quanto mai e che, direttamente o indirettamente, coinvolge tutti noi. E con il dubbio che, visto come il film si svolge, non v’era bisogno di parlare della guerra in Iraq (se la madre fosse morta in un banale incidente stradale, cosa cambiava nel racconto?).

Non da poco i film americani più stimolanti provengono dal Sundance.
Grace is gone
ha sicuramente delle qualità: ottima la prestazione degli attori, meritevole l’inquadrare il tutto in una qualunque famiglia media e con un protagonista non particolarmente accattivante (e spesso stanco triste impacciato…), opportuna la scelta di affidare i momenti più significativi non alle parole ma agli sguardi e ai silenzi, buona l’analisi di quanto sia complicato il rapporto generazionale, realistica la rappresentazione della quotidianità della vita negli USA, lodevole la regia disincantata di James C. Strause, esordiente dietro la macchina da presa.
Ma il film non si compromette in giudizi, non prende posizione: il che naturalmente, di per sé, non è un difetto... Qui però la trama lo richiedeva.
Strause, preferendo non entrare nel merito della questione in maniera critica, non solleva riflessioni sulla guerra e sulle drammatiche conseguenze che l’accompagnano: il che rende Grace is gone meno interessante e coraggioso di quanto ci si aspettasse.

p.s.
Le musiche, toccanti e mai invadenti, sono state scelte ed elaborate da Clint Eastwood


Grace Is Gone
Un film di James C. Strouse
Con John Cusack,
Shélan O'Keefe, Gracie Bednarczyk, Alessandro Nivola,
Doug Dearth, Doug James,
Zachary Gray, Dana Lynne Gilhooley
Genere Drammatico, colore 85 minuti
Produzione USA 2007 - Distribuzione 01 Distribution
uscita nelle sale: venerdì 1 agosto 2008



TopOfBlogs
Add to Technorati Favorites

1 commento:

Poker Internet ha detto...

It is very a pity to me, I can help nothing to you. I think, you will find the correct decision. Do not despair.