martedì 22 luglio 2008

I Classici: "Che fine ha fatto Baby Jane?"

Che Fine Ha Fatto Baby Jane? (What ever Happened to Baby Jane?) Regia di Robert Aldrich.
Con Bette Davis, Joan Crawford, Maidie Norman, Victor Buono, Marjorie Bennet, Anna Lee.
Drammatico , b/n, 132 min., 1962

Robert Aldrich ha toccato ogni genere di film, dal melodrammatico al bellico al noir alla commedia... E tutti hanno lasciato una traccia più o meno importante nella storia del cinema.

Inizialmente assistente alla regia di Charlie Chaplin e Jean Renoir, nel 1962 realizzò il suo capolavoro, il celeberrimo
"Che fine ha fatto Baby Jane?".

Una storia che racconta, con un coinvolgimento che ci inchioda dall'inizio alla fine, il triste destino delle star nel momento in cui le luci della ribalta non le illuminano più.

Un film talmente riuscito, che se fosse girato oggi, non andrebbe cambiato nemmeno di una virgola: è perfetto! Tutto (montaggio fotografia ambientazione costumi colonna sonora…) concorre a raggiungere un risultato eccezionale e a far sì che il film costituisca una vera e propria pietra miliare del noir.

Punta di forza è naturalmente l'indimenticabile duetto di bravura tra
Bette Davis e Joan Crawford: colpo di genio averle riunite!
Massime star negli anni 30/40, offrono qui la loro migliore performance raggiungendo traguardi difficilmente eguagliabili, in un continuo crescendo di tensione che culmina nello splendido finale (scena capolavoro dell'intera storia cinematografica).

Da vedere e rivedere, una vera lezione di cinema.

Agghiacciante il modo in cui il regista scava nelle menti dei suoi personaggi, descrivendone e compatendone complessi e manie. Il film rappresenta inoltre una grande innovazione nella tecnica di montaggio e darà il via al genere di cinema del terrore (Wikipedia).
Un capolavoro… (il Morandini).
Il film è talvolta eccessivo, però è anche forte e avvolgente (Walter Veltroni).
Regia chioroscurale e grandissima di Robert Aldrich. Film leggendario, che vede recitare gomito a gomito due tra le più grandi attrici del cinema americano di tutti i tempi (Cinedrome).
Il capolavoro del macabro… (Cinema.it).
i classici


TopOfBlogs
Add to Technorati Favorites

Nessun commento: