giovedì 3 aprile 2008

"Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì

Un affresco, in chiave di tragicommedia, dell'Italia di oggi, piccola debole fragile... assurda nel trionfo dell'apparenza e della mediocrità. Un quadro in cui tanti di noi si ritroveranno offerto da una sceneggiatura brillante e intelligente nelle mani di un regista che sa il fatto suo e conferma un talento al di sopra della media.
E' sicuramente il miglior film di
Paolo Virzì, il più complesso e il più difficile nel tentativo, riuscito, di unire grottesco e tragedia, ironia e disperazione, sorriso e amarezza.
Un racconto spietato e caricaturale, ma anche tenero, lucido e a volte surreale, che riprende la migliore lezione della passata e gloriosa "commedia all'italiana" invitante lo spettatore a riflettere divertendosi. Un film che ha entusiasmato la maggioranza dei critici e riempie i cinema (prova che il pubblico anche oggi non cerca solo spensieratezza ma ama "pensare").
Raramente capita che una miscela di commedia dramma musical triller risulti così compatta e perfetta: un misto di ferocia e pietà, disincanto e tristezza compiutamente fuso e omogeneo .
Una coralità di personaggi ben delineati, descritti con verve e sincerità, dalle tante sfaccettature mai banali e ottimamente interpretati da un cast che, tutto, fa faville: da sottolineare soprattutto la performance di Isabella Ragonese (si stenta a credere che sia quasi una esordiente, mostra una personalità una sicurezza una grinta al di fuori del comune) e di Micaela Ramazzotti (eccezionale in un ruolo difficilissimo da rendere plausibile).
recensioni



Nessun commento: