lunedì 31 marzo 2008

Il "David"









Il David di Donatello è un premio assegnato dall'Ente David di Donatello dell'Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie e può essere considerato come l'equivalente per il cinema italiano del premio Oscar. Il premio prende il nome dalla celebre statua omonima una cui riproduzione viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.
La prima cerimonia di premiazione ebbe luogo nel 1956, al cinema Fiamma di Roma. Dalla seconda edizione le premiazioni si svolsero al Teatro greco-romano di Taormina con alcune eccezioni: a Roma alle Terme di Caracalla (1971), a Firenze al Piazzale Michelangelo (1978), a Roma al Teatro dell'Opera (1979). Nel 1981 la premiazione si è svolta in due tempi e in due sedi diverse: a Roma al Teatro dell'Opera e a Firenze a Palazzo Vecchio (limitatamente al David europeo e al David "Luchino Visconti"). Dal 1982 la cerimonia si svolge a Roma.

Nel 2006, per festeggiare i 50 anni del premio furono assegnati 8 premi speciali, i
David del Cinquantenario, i quali andarono ai più prestigiosi rappresentanti delle principali categorie della storia del cinema italiano del periodo: per i costumisti a Piero Tosi, per i direttori della fotografia a Giuseppe Rotunno, per i musicisti a Ennio Morricone, per i produttori a Dino De Laurentiis, per i registi a Francesco Rosi, per gli sceneggiatori a Suso Cecchi D'Amico, per gli scenografi a Mario Garbuglia e per gli attori a Gina Lollobrigida, la quale vinse il David per la migliore attrice nella prima edizione del premio per l'ottima interpretazione in "La donna più bella del mondo" di Robert Z. Leonard (Wikipedia).

Concorrono ai Premi David tutti i film italiani e stranieri usciti in Italia nel periodo 27 aprile 2007 - 7 marzo 2008, in almeno cinque città capozona, con una tenuta minima di 7 giorni con programmazione piena.

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2008 si svolgerà il 18 aprile a Roma e verrà trasmessa su Rai Due. Le candidature sono state annunciate il 20 marzo.

tuttiglieventi

Nessun commento: