giovedì 19 giugno 2008

I Classici: "7 spose per 7 fratelli"


E' uno dei migliori film musicali mai realizzati. Le musiche ed i balletti sono un vero capolavoro. Un film che non ci si stanca mai di vedere. Una gioia per gli occhi e le orecchie!

When "Seven Brides for Seven Brothers" was filmed and released, it was not
expected to be a 'hit'. M-G-M Studios were surprised when the movie turned out to be a 'sleeper', instead, and became one of the highest grossing movies of its era
("Wikipedia")

Uno dei vertici della musical comedy con targa M-G-M (ilMorandini).

Uno dei più irresistibili musical del cinema...
A quarant'anni di distanza il film continua ad essere un irripetibile spettacolo
(Pino Farinotti).

Celeberrimo, per musica e coreografia, il balletto centrale, quanto di meglio il grande schermo ci abbia mostrato: movimento, acrobazia, eleganza, fantasia… al top!
Ecco quanto scrisse il "Corriere della Sera":
È una danza che comincia con un andamento di quadriglia rusticana. Ma poi, nell'orgasmo da una parte e dall'altra di emularsi, subito si accalora, si monta, le figure diventano sempre più piroettanti e strampalate; ben presto non è più una danza, è una vertiginosa gara a tempo di polka di diciotto formidabili ballerini acrobati che si pigliano, si schivano, si scavalcano, si lanciano, usufruendo di tutte le superna, i dislivelli, gli appigli che può offrire la radura di un villaggio tagliato nella foresta. Qui sì che il Cinemascope ha una sua funzione: tutte le risorse di questo mezzo turgido, drastico, chiassoso, brutale sono abilmente sfruttate per arrivare a un effetto unico e sorprendente.





il musical

Nessun commento: