domenica 8 giugno 2008

Dino Risi, la scomparsa di un maestro


Roma, 7 giugno: il regista DINO RISI e' morto stamani a Roma nel residence dove abitava da anni. Fu uno dei maggiori interpreti della commedia all'italiana. Il regista aveva 91 anni in quanto era nato a Milano il 23 dicembre 1916 (ANSA).

Il cinema italiano piange Dino Risi maestro della commedia all'italiana (la Repubblica).

L'inventore della comicità amara che ha esaltato una generazione di grandi attori (L'Unità).

Il regista delle commedie amare (MyMovies).

Nella sua lunga carriera, è stato regista e sceneggiatore e soprattutto uno dei maggiori interpreti della commedia all'italiana insieme a Mario Monicelli, Luigi Comencini, Nanni Loy ed Ettore Scola (Il Corriere della Sera).

Il 1956 è l'anno della svolta decisiva di Risi: con la realizzazione di un film (Poveri ma belli) da lui scritto e diretto apre la strada ad un nuovo genere capace di trasformare il neorealismo in commedia all'italiana (Italica Rai).

E' stato definito 'il Billy Wilder di casa nostra' (Yahoo).

Una vita al massimo, sempre in anticipo, sempre in sorpasso. Lo capivano sempre dopo, e lui non mancava mai di farlo notare (Il Sole 24 ore).

Mr Risi, who was known as one of the masters of Italian comedy, had been suffering ill-health for some time.
He made more than 50 productions, many focusing on his country's society in the boom years after World War II
(BBC).

Italian film director Dino Risi, who was nominated for two Oscars for the 1974 film Profumo di Donna (Scent of a Woman), has died in Rome at age 91. Risi was known as one of the masters of the Commedia all'Italiana (Italian comedy) (CBC).

Le cinéaste Dino Risi, père de la comédie italienne, est mort, samedi 7 juin, à son domicile de Rome à 91 ans, a annoncé l'agence Ansa. Dino Risi, né le 23 décembre 1916 à Milan, était devenu dans les années 1950 l'un des grands réalisateurs de comédies à l'italienne, avec de très grandes réussites comme Le Fanfaron, Les Monstres ou encore Parfum de Femme, comédie amère sur un homme écartelé entre l'envie d'aimer et le désir de mourir. Le film avait valu à Vittorio Gassman le grand prix d'interprétation masculine à Cannes en 1975.
"Il a tourné des films qui ont fait l'histoire du cinéma", écrit La Stampa..
. (LeMonde).

Non c'è indulgenza nello sguardo di Risi, semmai complicità o comprensione per le nefandezze che non si vorrebbero messe in piazza. E la risata non scatta come purificazione, indulgenza plenaria in nome della commedia, bensì come presa di distanza salutare e cosciente. Dino Risi è stato regista prolifico e di successo, alternando opere ispirate a manufatti su commissione... (Il Secolo XIX).
tuttiglieventi

Nessun commento: