martedì 13 maggio 2008

I Classici: "Il grande Paese"

"Western monumentale (più di due ore e mezzo) e pacifista… Quasi una mitica lotta tra due giganti perché il "grande paese" possa passare dalla preistoria alla storia...
All'epoca letto come un film contro la guerra fredda tra Usa e Urss"
(FilmTv.It), "Il grande paese" (diretto nel 1958 da uno dei maestri di Hollywood, William Wyler, pseudonimo di Wilhelm Weiller) non è un semplice western, ma una potente saga familiare, una complessa e coinvolgente duplice storia d'amore, un mirabile affresco della nascita (segnata da violenza e sopraffazione) di una nazione.
Massimamente spettacolare, avvincente ed emozionante, con una colonna sonora giustamente famosa ed esaltante, è soprattutto un inno alla non violenza, alla tolleranza, alla ragionevolezza, alla
"fiducia nelle risorse della civile persuasione... Temi ricorrenti nella migliore produzione americana, da 'Il Gigante" e 'Il cavaliere della valle solitaria' di Stevens a 'La legge del Signore' dello stesso Wyler a 'Un uomo tranquillo' di Ford" (Adelio Ferrero "Cinema Nuovo").
"Uno dei più grandi registi di Hollywood ed un cast formato da vere leggende dello schermo, si uniscono per offrire un racconto coraggioso e forte… Un'avventura ricca d'azione… Un racconto epico splendidamente piacevole… suspense sfrenata ed un'esplosiva tensione drammatica in grande stile…" (Bol.it).
"Il film, prodotto con grande dispiegamento di mezzi da Gregory Peck e dal regista William Wyler, è considerato un classico nel suo genere e, allo stesso tempo, un western decisamente atipico per l'epoca" (Delcinema.it).
"
The film contains some memorable acting, some inspired scenery, and that big theme song" (John Nesbit).
"It is inspiring to watch, expertly directed, superbly cast, beautifully photographed and edited into a tale that needed to be told about the American west" (RobertG. Williams).
"The Big Country is a Big Movie, long, majestic, and filled with Shakespearean overtones" (Christopher Null).
"William Wyler's epic is one the most beloved classics of the Western genre" (Hdfest.com).
Eccezionale e carismatico il cast: Gregory Peck, Jean Simmons, Carroll Baker, Charlton Heston, Burl Ives, Charles Brickford.

i classici


Nessun commento: