venerdì 9 maggio 2008

I Classici: "Casablanca"


La nuova biografia "Ingrid" di Charlotte Chandler (Frassinelli, 2007) rivela che nessuno dei protagonisti di "Casablanca" voleva partecipare al film (in un primo tempo si era pensato, tra gli altri, a Ronald Reagan e Ann Sheridan).
Per nostra fortuna si sono ricreduti.
Il film, datato 1942, continua ancora oggi ad essere considerato una pietra miliare della storia del cinema e contende a
"Via col vento" il titolo di film per eccellenza.
Vincitore di tre Oscar (film regia sceneggiatura), il film (diretto da Michael Curtiz, pseudonimo di Mihaly Kertesz, famoso per aver spaziato in tutti i generi e per aver scoperto Errol Flynn) costituisce un vero e proprio mito per gli amanti del cinema di tutte le età.
"Realismo e romanticismo si coniugano armoniosamente, e quanto avrebbe potuto sembrare convenzionale finisce per assurgere a una dimensione quasi magica", scrive il critico e storico cinematografico Claude Beylie.
Interessante l'analisi che ne fa Massimo Moscati:
"Insieme a 'Via col vento', 'Casablanca' è il film più amato dai cinéphiles di ogni luogo. Il carattere eccezionale di questa pellicola è dato dal fatto che è stata -involontariamente- concepita, scritta e girata come un feuilleton: nessuno dei suoi creatori conosceva il preciso percorso della storia. La sceneggiatura evidenzia l'aspetto politico della vicenda, la regia quello romantico e sentimentale: e la combinazione si rivela esplosiva. Interi saggi sono stati scritti su 'Casablanca', per evidenziare come questo film sia diventato oggetto di culto…".
Da condividere in pieno quanto leggiamo su ilDavinotti:
"Non un film, Il Film. Uno dei più belli mai realizzati, assolutamente imperfetto per come fu fatto e assolutamente perfetto nel risultato".
CASABLANCA TOPS THE AMERICAN FILM INSTITUTE'S LIST OF THE 100 GREATEST LOVE STORIES OF ALL TIME
p.s.
La famosa battuta, che Woody Allen riprese nel suo film del 1972, non è
"Provaci ancora Sam" ma "Suona la nostra canzone, Sam, come a quel tempo. Suonala ancora, Sam. Suona 'Mentre il tempo passa'".
i classici

Nessun commento: